Tuesday, January 17, 2012

H I S T O R I C B R Y A N T !

L'asso dei Lakers risponde alle critiche con una prestazione per i tempi. Contro gli Houston Rockets, secondi nella Western Conference, segna 52 punti nel primo tempo,  31 nel secondo quarto. Poi all'intervallo fa la doccia, lascia lo Staples Center e va a far visita all'El Segundo Times...




In autunno la Espn lo aveva messo soltanto al settimo posto nella classifica dei giocatori più forti della Lega. Poche ore fa l'El Segundo Times l'aveva additato quale causa del calo dei Lakers, evidenziandone il crollo di punti e di percentuale al tiro. Ne ha sentite abbastanza. E così Kobe Bryant, 34 anni, trasforma la gara contro gli Houston Rockets, secondi a Ovest, in una pietra miliare della storia NBA2K. Confeziona 21 punti con 8/12 al tiro nel primo quarto, ne esplode 31 nel secondo e all'intervallo, quando il tabellone recita Lakers 68, Rockets 37, lo score del Black Mamba è un qualcosa che non ci si crede: 52 punti, 15/21 da 2, 3/8 da tre, 13/13 ai liberi e anche 6 rimbalzi.
Sfiora due record, quelli di più punti un quarto (detenuto da George Gervin e Carmelo Anthony con 33) e quello di più punti in una metà gara, i 59 di Wilt Chamberlain segnati nel secondo tempo di Philadelphia Warriors - New York Knicks del 2 marzo 1962, la celebre gara dei 100 punti.
Avrebbe potuto raggiungerli Kobe? E' la domanda che ora tutti si fanno. Non avrà mai risposta. Sul +31 Lakers dell'intervallo, il Mamba fa la doccia, si veste, lascia il resto della gara nelle mani della panchina (finirà poi 105-93) e va a vedersi il resto della partita in tv nella redazione dell'El Segundo Times: "allora? Vogliamo rivedere un attimo il vostro articolo?"
Sbalordito il Coach Zen Barba, che pure gli aveva visto segnare i celebri 84 punti al Palace of Auburn Hills contro Detroit, due Universi fa. "Ma quella volta fu diverso, quei Pistons erano stravecchi, Richard Hamilton veniva sistematicamente battuto con un passo e Kobe andava a depositare comodamente in entrata. Qui rendiamoci conto, invece, che ha segnato in avvitamento con l'uomo addosso! E per 'uomo addosso' intendo letteralmente: dei 13 tiri liberi tirati, almeno l'80% proviene da falli su tiro in fade: l'avversario gli saltava letteralmente sopra! Oh, ma vi rendete che ne ha fatti 52 in un tempo contro una squadra che è seconda nella Western Conference!!?!??? Chamberlain? No, è questo primo tempo di Kobe la più grande prestazione balistica di tutti i tempi!"


Ed è stato esattamente così...

3 comments:

  1. Cavolo, 52 punti in metà partita sono un po' tanti...Ma d'altronde è così, quando si ha la più completa macchina da canestri del millennio certe prestazioni possono capitare.
    Un po' come la prestazione da 87 punti che mi capitò nel 2k11...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tutto è nato da un primo quarto clamoroso, quello che realmente ha dato il là a tutto: non si è certo partiti per far segnare a Kobe 52 punti in un tempo, ma nel primo quarto si è trovato sempre sempre sempre nelle condizioni migliori per sparare. E ha sparato con 8/12. Una volta che Kobe “ha girato la boa” del primo quarto con 21 punti e dopo aver aperto il secondo quarto con 4 punti immediati, allora lì mi è saltato in mente l’idea di fargli segnare 40 punti prima dell’intervallo, e soltanto da metà secondo quarto abbiamo dato la palla soltanto a Kobe ogni azione (e da lì è stato facile, in serata di grazia e con l’icona “on fire” perennemente attivata, non ne sbagliava una), finendo per esagerare a quota 52…

      La cosa impressionante, che ha fruttato tutti quei canestri, è stata l’estrema fluidità con il quale Kobe ha approcciato questa partita (tra l’altro una partita-chiave, in quanto Houston ci era sopra di una sconfitta e battendoli non solo li abbiamo agguantati, ma anche superati). Hai presente quelle giornate dove senti perfettamente la connessione tra il pad e la mano di Kobe quando “spezza il polso”, al punto che sai già che segnerà appena rilascia la palla? Tutto il primo quarto è stato così. Una sentenza. E una goduria.

      Delete
  2. From the thread @Alp

    Super la striscia di 9-1 nelle ultime 10 partite. Ora che la mente è libera dai dubbi di mercato puoi concentrarti solo ed esclusivamente sulle partite. E i risultati si vedono!

    ReplyDelete